Il post di oggi è dedicato a come si dicono i colori in giapponese e il loro singolo significato psicologico. E vi allego anche un immagine che potete salvare e utilizzare per studiare. Non vi ho aggiunto i Romaji (alfabeto romano) all’interno dell’immagine perché dovete abituarvi agli hiragana. Invece che perdere tempo a scriverli come ho già spiegato nel post riguarda a come studiare i kanji, memorizzateli mentre studiate.
I romaji li ho scritto solo in questo post come piccolissimo aiuto per chi ancora fa’ fatica a ricordare gli hiragana. Ma sforzatevi a leggere con gli hiragana, dovete assorbirlo come se stesse imparando l’ABC.
Lista dei colori in giapponese:
赤(あか) – AKA
Aka è il colore rosso. Nella cultura giapponese o nella psicologia, ha un simile significato a quello nostro. Ovvero rappresenta la forza, l’energia e la passione.
青 (あお) – AO
Ao è il colore blu. Rappresenta sia la calma che la tristezza. Ha più una connotazione negativa, ma ha anche dei significati più positivi come l’onestà.
緑 (みどり) – MIDORI
Midori è il colore verde. E’ molto connesso alla pace, alla serenità e alla quiete. Ottimo per recuperare l’energie perse.
黄色 (きいろ) – Kiiro
Kiiro è il colore giallo. Rappresenta l’energia,la luminosità e la felicità
オレンジ – Orenji
Orenji come dalla parola in inglese, “Orange” significa appunto “arancio“. Il suo significato è simile al colore giallo: Felicità, allegria, lucentezza ed energia.
紫 (むらさき) Murasaki
Murasaki è il colore viola. Rappresenta invece il mistero, la magia e l’erotismo.
ピンク Pinku
Pinku deriva dalla parola inglese “pinku” e significa appunto rosa . In giapponese, potrebbe essere tradotto come “撫子色= Nadeshiko iro”. Il suo significato psicologico è legato all’amore e all’infantilismo
灰色 (はいいろ) Haiiro
Haiiro è il colore grigio. Rappresenta l’ambiguità, la tristezza e l’insicurezza.
Nero: 黒 (くろ) Kuro
Kuro è il nero. Il suo significato è quasi strettamente collegato all’oscurità, al mistero, alla paura. Viene anche utilizzato in contesti in cui si vuole apparire eleganti.
Bianco: 白 (しろ) Shiro
Shiro è il bianco. Il significato come anche tutti gli altri è uguale al nostro e rappresenta la purezza, la chiarezza.
I COLORI SI TRASFORMANO IN AGGETTIVI
Se seguiti dalla vocale “iい” , diventano degli aggettivi. Ma SOLO QUATTRO DI LORO hanno questa possibilità.
しろ(shiro) ==> しろい(shiroi)
くろ(kuro)===> くろい(kuroi)
あか(aka)====>あかい (akai)
あお(ao) ===>あおい (aoi)