Questo articolo aprirà le porte al mio interesse di portare anche articoli inerenti alla mitologia e storia sul Giappone.
Il Kojiki
E’ sicuramente il libro più antico e che racconta la storia del Giappone dalla sua creazione fino alla successione al trono dell’Imperatore, e composto da tre volumi: Kamitsumaki, Nakatsumaki e Shimotsumaki.
Poiché l’Imperatore Tenmu fallì la sua missione nel trasmettere le antiche tradizioni, il proseguimento fu affidato al nobile e burocrate Oo-no-Yasumaru commissionato dall’Imperatore Genmei, presentandolo poi al pubblico nel 712.
I VOLUMI
- La prima parte tratta dell’inizio del Cielo e della Terra, la nascita di Amaterasu, del dominio terrestre del Dio Ookuninushi e di conseguenza del trasferimento del controllo ad Amaterasu e alla discesa sulla terra del nipote Nigi no Mikoto fino alla raffigurazione della nascita del suo pronipote, l’imperatore Jinmu.
- La seconda parte, inizia proprio con i racconti dell’Imperatore Jinmu fino ad arrivare all’Imperatore Oujin. Storie che comunque sono considerate più qualcosa di irrealistico che altro.
- La terza parte è più vaga delle prime due parti e raccoglie principalmente le storie dall’Imperatore Nintoku fino all’imperatore Suiko, mentre tralascia un po’ i famosi miti del Principe Shotoku.
Il Nihon Shoki
In relazione al Kojiki, in Giappone è presente un secondo libro ritenuto come tra i più antichi: il “Nihon Shoki” denominato anche come “Nihongi” . Venne concluso nel 720 sotto la direzione del figlio dell’Imperatore Tenmu e assistito da Oo-no Yasumaru.
L’opera inizia con la spiegazione dell’Origine del mondo, quindi focalizzandosi sul mito degli dei un po’ come fa il Kojiki e a suol dire arrivando a parlare delle vicende imperiali degli Imperatori Tenji, Tenmu e Jito.
Prossimamente spero in una lista nel dettaglio dei miti elencati all’interno di questi due importanti libri. Magari con qualche sorpresa grafica, ma non posso promettere nulla. Meglio concretezza che immaginazione.