Per chi sta studiando giapponese sicuramente c’è chi si sta chiedendo come si possa scrivere in lingua giapponese sul proprio computer e oggi sono qui a mostrare i vari passaggi da seguire per poterlo fare.
Queste istruzioni valgono per il Windows, purtroppo non posseggo un MAC.
Come Avere il Giapponese sulla Tastiera del Computer
PASSAGGI
La primissima ed elementare cosa da fare, è quella di cliccare alla sinistra del vostro computer dove c’è l’icona di START e poi premere su “IMPOSTAZIONI”.
Una volta che avete cliccato sulle impostazioni del vostro computer, dove semplicemente cliccare sull’opzione che dice proprio “Data/Ora e lingua”. Come da figura di seguito.
Una volta che vi si aprirà la pagina, dovete semplicemente continuare a guardare alla sinistra dello schermo e cliccare “Lingua”
La pagina che vi apparirà mostrerà già le lingue installate nella tastiera, nel mio caso: Italiano, Coreano e Giapponese. E soprattutto ci sarà la voce che vi chiede di aggiungerne un’altra “Aggiungi una lingua”.
Ecco cliccaci sopra e ricerca la lingua a cui sei interessato e vai a “successivo”. Io sto usando l’inglese perché appunto la tastiera giapponese è già stata salvata sul computer. E poi clicca “Installa”.
Una volta che avete installato, potete trovare la vostra “tastiera” nella barra degli strumenti. Cliccate e vi apparirà la lista delle lingue che avete installato. Cliccate su “Giapponese”.
Dopo aver cliccato, potrete notare nella barra una “A” o “あ”. Entrambe cambiano ogni volta che ci cliccate sopra. La “A” sta per Romaji, ovvero le lettere romane, ma priva di accenti. Mentre あ indica proprio gli Hiragana. Quindi quello è il simbolo che deve apparire quando volete scrivere in giapponese.
COME FARE A SCRIVERE?
Dalla vostra tastiera dovete scrivere la parola usando le lettere e nel computer sarà convertita con gli hiragana/katakana/kanji. Faccio dei piccoli esempi.
Utilizzerò sia Hiragana, Katakana e Kanji giusto per farvi capire un po’ come funziona.
HIRAGANA
OHAYOU GOZAIMASU
Mentre scriverete vi apparirà un box con i suggerimenti. Potete scegliere se cliccare su di esso oppure continuare a scrivere.
HIRAGANA/KATAKANA
MICHEAL JACKSON (Nome Straniero che necessita per forza di cose il Katakana)
Quando scrivere una parola dove necessita il katakana, sullo schermo vi apparirà prima in Hiragana, ma nel box dei suggerimentisarà con i Katakana.Se nei suggerimenti non appare, continua a scrivere la parole e utilizza lo <spazio> della tua tastiera fisica per convertire la parola in Hiragana in Katakana.
KANJI
YAKUSOKU SHITA
Come per i katakana, per convertire una parola da Hiragana a Kanji, dovete cliccare o sul box o sullo “spazio” della vostra tastiera.
Se avete dei problemi, ho attivato i commenti.