Benvenuti ad una nuova lezione, oggi ci cimenteremo con una delle parti più difficile assieme alle gambe, le mani! Anche se difficili, devo dire che per me sono tra le parti più divertenti da fare.
Come Disegnare le Mani in Stile Manga
La prima cosa da ricordare quando si disegna è cercare di prendere coscienza su quello che stai facendo e pensare a forme. Questo sarà ciò che ti aiuterà a portare su carta o su tavoletta grafica, i tuoi personaggi.
STEP 1: RETTANGOLO/QUADRATO e LINEE
Per poter disegnare le mani a mio parere potrebbe andar bene anche un OVALE al posto anche di un quadrato o un rettangolo. Diciamo che questi ultimi aiutano di più nel momento in cui dovrai metterle in movimento. Il quadrato utilizzato serve a creare il palmo e dorso della mano. Mentre le linee, dalle lunghezze diverse, sono appunto le dita. Ricordatevi sempre l’ordine delle lunghezze. Il mignolo è il dito più corto e il dito medio quello più lungo. Il pollice è quello più grosso e dannato di tutti.
All’interno del bozzetto vi ho anche segnato la costruzione delle dita, che è sempre diviso in tre piccole parti. Questo vi aiuterà a comprendere come disegnare anche il movimento delle sue ossa.
STEP 2: BOZZETTO
Quando andate a bozzare velocemente sopra la base, andate già a creare quelle curve che vi ho segnato in blue nella seconda foto. E aggiungete i primi dettagli come le unghie, che hanno una forma più o meno ovale.
STEP 3: IL COLORE E I DETTAGLI
Nella fase finale, potete aggiungere tutti i dettagli che volete, come le piegature presenti in ogni singola dita, o le ossa sporgenti presenti sia all’attaccatura tra le dita e il palmo e sia nel gomito. Le unghie hanno anche una mezzalunga che può essere disegnata. Io per esempio, ho utilizzato il colore per renderla visibile. Ma uno può anche utilizzare sia colore e la penna per mostrarla.
Ps: All’interno di questo tutorial ho deciso di disegnare due mani, una con le dita staccata l’una dall’altra e l’altra attaccate.