Nel primo capitolo della mia guida su come disegnare in Stile Manga mi sono occupata del “Viso Frontale in Stile Manga“, oggi in questo secondo capitolo vi mostrerò invece :
Il Profilo di Un Viso in Stile Manga
La prima cosa da ricordare quando si disegna è cercare di prendere coscienza su quello che stai facendo e pensare a forme. Questo sarà ciò che ti aiuterà a portare su carta o su tavoletta grafica, i tuoi personaggi.
STEP 1: IL CERCHIO e LA CROCE
Anche per questa volta ci dobbiamo affidare ai nostri amici CERCHIO e CROCE. Il primo ci aiuterà a darci un’idea su quello che dobbiamo fare e il secondo, ad aiutarci a posizionare gli elementi. Il RETTAGOLO è il terzo amico in sostegno del secondo. Ognuno poi trova comunque il proprio metodo, in base a cosa gli è più comodo.
STEP 2: IL PROFILO
Generalmente io inizio ad abbozzare tutti gli elementi e subito dopo a portarli nella maniera più precisa.
La CROCE mi aiuta a capire la posizione dell’orecchio, che di conseguenza mi fa capire la posizione dell’occhio. Occhio, orecchio e naso è come se fossero un blocco unico. L’uso del RETTAGOLO riesce a dare il senso di blocco dei tre elementi.
La bocca e la mascella viene disegnata come un secondo blocco. Come anche la parte della fronte e del capo.
EXTRA
Qui di seguito vi pubblico alcuni degli errori che si fanno generalmente da principiante. Naso troppo all’insù, testa troppo piccola, mento posizionato verso l’interno quasi a diventare un tutt’uno con il collo. Naso anche troppo lungo etc… Prestate attenzione alle proporzioni e analizzate quanto più possiate i disegni: Da quelli bravi a quelli meno bravi. Solo così potete capire in cosa anche sbagliate. NON ABBIATE PAURA DI COPIARE. I GIAPPONESI COPIANO GLI ALTRI ARTISTI. E’ solo così che potete migliorare.