Oggi ho due notizie bombe da dare, di cui la prima è quella che mi ha lasciato più di stucco!
Ebbene, una ragazza italiana, o meglio un’ Artista italiana, dopo la partecipazione ad un concorso di manga internazionale denominato “Magic International Manga Contest” è riuscita a passare due selezioni e rumbo di tamburi…a VINCERE IL CONCORSO!!!
La ragazza in questione si chiama “Elena Vitagliano” e vince il contest con il suo manga “Miriam dei teschi” (In inglese: Miriam of The Skulls). Storia interamente ambientata nella città di Napoli e che arriverà fino al Giappone. Sì, perché la notizia vera è che non ha solo vinto il concorso, ma ha vinto anche un spazio su una delle riviste manga più famose del Sol Levante.
Sì ragazzi..sì!
SHONEN JUMP PLUS! (che dovrebbe essere la versione digitale)
Sarà probabilmente la prima Artista italiana a finire pubblicamente così, su un importante rivista della Shueisha.
Ma questa non è la sola buona notizia per i fan occidentali, perché ho anche un’altra buona notizia da dare che magari potrà dare opportunità ad altri italiani. Ovvero un altro concorso.
SI! PARTECIPA AL CONCORSO!!!
KADOKAWA sta dando per la prima volta la possibilità ai fan occidentali di create un proprio fumetto TATESC . Che non è altro che una storia che si legge scorrendo dall’alto verso il basso su piattaforme digitali (tablet, pc, android etc…) sotto gestione della stessa Kadokawa.
KADOKAWA全コミックレーベル参加のタテスクコミック大賞がさらにパワーアップして継続開催決定!日本語を含む、全6言語での作品受付を開始します!
— 伊藤おるま (@oruma111) March 17, 2023
https://t.co/ZDTleaZ4FQ
Il premio consisterà in un supporto nella pubblicazione e un guadagno monetario che va dai 1000 ai 15,000 dollari.
Nel primo caso, lo staff/editore della Kadokawa, potrebbe anche considerare di creare un lavoro differente da quello che avete portato nel concorso. Ma solo dopo aver considerato pro e contro dell’opera con cui avete vinto.
Per il secondo caso, invece si potrà anche richiedere la conversione del premio in denaro e bisognerà pagare le tasse in base alla legge del paese in cui si vive.
Inoltre il lavoro potrà essere mandato in una delle cinque lingue disponibili: Giapponese, inglese, Cinese, Tailandese e Malese.
(Se siete bravi a disegnare, ma non con le lingue, l’unica soluzione è chiedere a qualcuno dell’aiuto nella traduzione.)
Anche se non doveste vincere il primo premio, comunque ai finalisti sarà data la possibilità di andare in Giappone ad assistere alla premiazione. Quindi se riuscite cercate di finire almeno tra di loro!!!
L’annuncio dei finalisti avverrà ad Ottobre 2023 e la selezione finale invece a Novembre 2023. A Dicembre invece si svolgerà la cerimonia dei premi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, VISITA IL SITO UFFICIALE: CLICCA QUI