Nelle guide precedenti abbiamo imparato “Come disegnare il profilo di un viso” e “come disegnare un viso frontale“. Oggi invece impareremo “Come disegnare collo, spalle e capelli”.
Come Disegnare Il Collo, Spalle e Clavicola
La prima cosa da ricordare quando si disegna è cercare di prendere coscienza su quello che stai facendo e pensare a forme. Questo sarà ciò che ti aiuterà a portare su carta o su tavoletta grafica, i tuoi personaggi.
STEP 1: IL VOLTO E LA CROCE
Il primo step è il risultato della nostra prima lezione. Disegnare il volto e iniziare ad allungare la nostra amica CROCE, che ti aiuterà a posizionare il collo, ma anche a dividere le due parti del volto.
STEP 2: IL COLLO
Il collo è la parte più semplice e cambierà in base al tipo di personaggio. Esattamente come cambiano i lineamenti dei due generi: Maschio e Femmina.
Il maschio tende ad avere lineamenti molto più marcati e grossolani della donna. Quindi il collo di lui dovrà essere disegnato leggermente più largo di lei
STEP 3: LA CLAVICOLA E LE SPALLE
Dopo aver aggiunto il collo, è tempo di aggiungere le spalle e la clavicola. Come già detto sopra, gli uomini tendono ad essere più grossolani, e quindi anche le spalle dovranno essere leggermente più larghe rispetto a quelle delle ragazze. La CROCE ti aiuterà a capire in quale punto mettere la luna rovesciata della clavicola, che è appunto sempre posizionata al centro assieme al naso e bocca.
Le spalle NON devono mai essere disegnate in una linea orizzontale, ma devono scendere verso il basso, senza esagerare!
COME DISEGNARE I CAPELLI
Per disegnare i capelli invece devi sempre considerare che i capelli superano la linea della testa e MAI attaccati come se fossero un tatuaggio. Devi dare l’effetto volume come nella realtà. Prossimamente vedremo anche come disegnare varie pettinature sia uomo che donna.